Famiglia, passione, lavoro. Passo dopo passo.

CANTINA AMADEI deve il proprio successo al lavoro di due fratelli che, supportati dalle rispettive famiglie, anno dopo anno, con dedizione, hanno perseguito la propria passione per il mondo del vino, alimentandola di contenuti sempre nuovi.


CANTINA AMADEI vanta oggi un'ampia gamma di vini I.G.P. e D.O.P., ottenuti mediante una lavorazione attenta e scrupolosa delle uve coltivate nei vigneti di proprietà, o delle uve e dei vini acquistati da una fitta rete di produttori locali.

Con due obiettivi sempre ben chiari: qualità e sostenibilità.


L'avventura di CANTINA AMADEI inizia nei primi anni '60 in un piccolo laboratorio.

Poi l'acquisto del podere Alberi Nuovo, la nuova cantina e i successivi ampliamenti.

L'introduzione del metodo Martinotti, la vinificazione diretta delle uve, l'acquisto del podere Casa Caampanini e la costituzione dell'Azienda Agricola Amadei Federico, l'impianto dei vigneti di proprietà, l'apertura dell'agriturismo Al Vigneto.

Un percorso a ritroso, alla riscoperta del legame con la terra ed i suoi frutti.

Passo dopo passo, con passione, con tenacia ed entusiamo.

Richiedi più informazioni

1961


Viene costituita la Amadei F.lli. (SDF), con sede a Parma, in località Beneceto (foto).Il vino, soprattutto Lambrusco, Malvasia e Barbera, viene acquistato sfuso, confezionato in damigiana oppure imbottigliato a mano per la rifermentazione in bottiglia. Si consegnano direttamente a casa le damigiane o le bottiglie in casse di legno da 24 o 30 bottiglie, non di rado al quarto o quinto piano, anche senza l’ausilio di ascensore. (foto)

1973


Podere ‘Alberi Nuovo’ – Fontanini - Parma Viene acquistato il Podere ‘Alberi Nuovo’, a Parma, in località Fontanini, destinato a divenire la nuova sede dell’azienda.Sono gli anni della crisi petrolifera, della circolazione a targhe alterne e dell’inflazione a due cifre. Si costruisce una cantina di circa 600 mq, cui seguiranno due ampliamenti fino a raggiungere i circa 2000 metri quadrati attuali (foto)

1982


Metodo “Martinotti”

Con l’acquisto di 4 autoclavi da 50 hl, si dà inizio alla produzione di vini frizzanti a fermentazione naturale secondo il metodo “Martinotti”.Oggi le autoclavi sono 24 di varie capacità per un totale di circa 2740 hl.

1984


Vinificazione

Con l’acquisto di una pressa Vaslin, si inizia col pigiare le uve acquistate e si continuerà con quantità sempre crescenti.La capacità di trasformazione odierna è di circa 5000 quintali di uva.

1962


Viene costituita la AMADEI FRATELLI SDF, con sede a Parma, in località Beneceto.

 

Il vino, soprattutto Lambrusco, Malvasia e Barbera, viene acquistato sfuso, confezionato in damigiana oppure imbottigliato a mano per la rifermentazione in bottiglia. Si consegnano direttamente a casa le damigiane o le bottiglie in casse di legno da 24 0 30 bottiglie.

1982


Metodo “Martinotti”.



Con l’acquisto di 4 autoclavi da 50 hl, si dà inizio alla produzione di vini frizzanti a fermentazione naturale secondo il metodo ‘Martinotti’.


Oggi le autoclavi destinate alle rifermentazioni sono 24 di varie dimensioni, per una capacità totale di circa 2740 hl.

1973


Podere "Alberi Nuovo" - Fontanini - Parma.

Viene acquistato il Podere ‘Alberi Nuovo’, a Parma, in località Fontanini, destinato  a divenire la nuova sede dell’azienda.


Sono gli anni della crisi petrolifera, della circolazione a targhe alterne e dell'inflazione a due cifre.


Si costruisce una cantina di circa 600 mq, cui seguiranno due ampliamenti fino a raggiungere la superfice attuale di circa 2000 metri quadrati.

1984


Vinificazione.


Con l’acquisto di una pressa usata Vaslini , si inizia col pigiare uve acquistate da produttori locali e si continuerà negli anni a venire con quantità sempre crescenti.


La capacità di trasformazione odierna è di circa 5000 quintali di uva.

Siete curiosi di degustare tutti i nostri vini? Chiamateci subito per prenotare

Chiama ora
Share by: